Il bonus casa giovani under 36 è stato prorogato a tutto il 2023 dalla Legge di Bilancio. Invariati i requisiti di età e Isee dopo l’iniziale sblocco valido solo per il mese di dicembre. Ecco tutte le novità in tema di mutui prima casa per i giovani.
Fondo di garanzia mutuo under 36, la proroga
Il fondo di garanzia dei mutui prima casa per gli under 36 era stato inizialmente prorogato fino alla fine del 2022 con il decreto Aiuti ter, ma ora è stato prorogato a tutto il 2023 con la legge di Bilancio.
La misura è pensata per favorire l’acquisto della prima casa per i giovani sotto i 36 anni. Al momento, grazie all’emendamento al decreto Aiuti ter, l’accesso al credito agevolato è concesso a chi presenti la domanda tra il 1 dicembre e il 31 dicembre 2022; qualora l’iter parlamentare dovesse confermare la norma nella legge di bilancio, lo stesso varrà per le case acquistate dal 26 maggio al 31 dicembre 2023.
Fondo garanzia mutuo giovani, i requisiti 2023
I requisiti di accesso al fondo di garanzia per i mutui destinati ai giovani under 36, salvo decisioni diverse, restano gli stessi introdotti dal governo Draghi, ovvero età inferiore a 36 anni e isee inferiore a 40 mila euro. La copertura garantita dallo Stato è dell’80 per cento della quota capitale del mutuo acceso per l’acquisto della prima casa, che deve non appartenere a categorie catastali di lusso. Resta la possibilità di chiedere il mutuo al 100 per cento.
Mutui under 36, i tassi di interesse
I mutui per i giovani under 36 avevano subito uno stop a causa dell’andamento dei tassi di interesse che hanno reso poco conveniente per le banche erogare questo tipo di mutui calmierati.
Con l’emendamento al decreto aiuti Ter, e ora con la legge di Bilancio, l’accesso alla garanzia Consap è concesso anche nel caso in cui il Tasso Effettivo Globale superi il Tasso Effettivo Globale Medio pubblicato da Mef.
Fonte Idealista.it