Senza dubbio uno degli aspetti che maggiormente spaventa chi si appresta ad acquistare una casa è la possibile provenienza della stessa da atto di donazione. Come vedremo in seguito non è così semplice inquadrare la fattispecie in oggetto in quanto esistono diverse casistiche e di conseguenza diversi modi di neutralizzare i potenziali rischi per venditore ed acquirente relativi alla compravendita di un’abitazione derivante da atto di donazione.
Sfortunatamente un immobile che proviene da atto di donazione, a prescindere dalla sua effettiva rivendibilità, viene visto con estrema diffidenza sia per l’acquirente che si appresta ad investire un’importante somma di denaro, sia per la banca che deve erogare una cospicua somma a titolo di mutuo ipotecario.
Stiamo parlando della possibilità da parte di uno o più eredi del donante di impugnare l’atto di donazione laddove questi ultimi ritengano di essere stati penalizzati della loro quota legittima di eredità. In più, c’è la possibilità che questi eredi possano essere al momento sconosciuti in quanto eredi illegittimi.
E’ assolutamente necessario i questi casi affidarsi ad un’agenzia esperta e preparata in materia che analizzi la fattispecie in cui è inquadrata la provenienza donatoria prima di porre sul mercato l’immobile.
Questo eviterà innanzitutto che l’immobile stesso perda di valore a causa della paura ingiustificata di un potenziale acquirente nel proseguire con la trattativa e sottoscrivere una proposta di acquisto; in secondo luogo garantirà sia al venditore che all’acquirente la giusta serenità nell’affrontare i passi successivi per completare il percorso senza intoppi; infine, individuata sin da subito la soluzione gradita alla banca che deve erogare il mutuo alla parte acquirente, non causerà alcun intoppo alla pratica di erogazione del mutuo stesso.
Ricapitolando, affidarsi ad un’agenzia esperta vi garantirà:
- un’analisi preliminare della situazione legata al tipo di atto di donazione
- una strategia di vendita adatta a tutte le parti coinvolte
- una vendita al giusto prezzo di mercato
- un percorso sereno sia per l’acquirente che per il venditore