Vendere casa al miglior prezzo, velocemente e senza rischi!

Ecco i nostri consigli:

AL MIGLIOR PREZZO

per poter conciliare il miglior prezzo con la rapidità di vendita ed evitare che la richiesta troppo elevata possa far perdere potenziali acquirenti , è necessaria una valutazione dettagliata dell’immobile che tenga conto oltre che dei classici parametri come il prezzo al metro quadro, anche e soprattutto del contesto oggettivo all’interno del quale si trova l’immobile.

Un bravo agente immobiliare per individuare il valore corretto deve sapere contestualizzare il momento di mercato in cui si effettua la vendita. L’agente stesso, una volta effettuate queste valutazioni, potrebbe ragionevolmente suggerire ai proprietari di mettere in vendita l’immobile ad un prezzo superiore ai valori di mercato del momento, in quanto ne intravede le potenzialità e conosce le possibilità di investimento dei clienti potenzialmente interessati. Può accadere infatti che un acquirente decida consapevolmente di pagare un prezzo superiore del valore di mercato di un immobile per via della sua altissima appetibilità e della sua unicità.

Anche in questo caso quindi è fondamentale l’esperienza dell’agente e la sua profonda conoscenza del mercato, del territorio e del suo tessuto sociale.

VELOCEMENTE

la volontà di effettuare la vendita di un immobile in tempi rapidi molto spesso è una vera e propria necessità, legata ad esempio ad un acquisto di un altro immobile al quale si è vincolati; oppure semplicemente è necessario vendere rapidamente per ragioni economiche.

Rivolgersi ad un’agenzia con esperienza significa rivolgersi ad un’agenzia che ha alle proprie spalle un numero elevato di immobili venduti, con il conseguente vantaggio che saprà meglio  come e a chi proporre il tuo immobile. Avrà quindi un database aggiornato, delle richieste mirate per la zona, e saprà bene quali sono le caratteristiche dell’appartamento perché probabilmente ha già venduto qualcosa di simile magari nello stesso stabile o contesto. Avrà quindi molto probabilmente uno o più potenziali acquirenti per il tuo immobile senza necessariamente doverli cercare!

SENZA RISCHI

Abbiamo visto che è realizzabile vendere un immobile in tempi rapidi con l’intervento di un professionista del settore;  ma se da un lato è concretamente possibile centrare questo obiettivo, bisogna prestare altresì massima attenzione poichè la vendita di un immobile comporta dei potenziali rischi, e come si sa molto spesso la fretta è cattiva consigliera.

Non bisogna infatti ASSOLUTAMENTE trascurare le necessarie verifiche che solo un professionista può fare: per esempio quelle ipotecarie, urbanistiche e catastali. Scoprire per esempio una difformità urbanistica poco prima del rogito può allungare i tempi o peggio compromettere la vendita in maniera definitiva con possibili e gravi conseguenze di natura legale.

E’ pertanto molto importante rivolgersi ad un professionista del settore che conosce bene i passi da compiere e le verifiche da effettuare per rendere il percorso che porta al rogito (a volte  molto lungo!) sereno e privo di intoppi.

Ricapitolando ti consigliamo di:

  • Rivolgerti a un’agenzia che conosca bene il territorio con molta esperienza in quanto dispone già di tutta una serie di informazioni che sicuramente possono velocizzare i tempi.
  • Rivolgerti a un’agenzia che mantenga relazioni costanti con possibili acquirenti, perché potrebbe già avere nel proprio database qualcuno interessato all’acquisto del tuo immobile.
  • Rivolgerti a un ‘agenzia che abbia una buona reputazione online (per esempio con recensioni Google) analizzando le recensioni e prestando particolare attenzione alla presenza e alla capacità dell’agenzia a risolvere eventuali problemi.

Confronta Strutture

Confronta